(cliccare sulle immagini per ingrandirle)
"C'è in gioco un grande potere quando le donne riprendono o rivendicano, com'è il caso di molte giovani oggi) le attività tradizionali di chi le ha precedute.
Nel mondo moderno il lavoro a maglia costituisce allo stesso tempo il segno e il legame con le lotte del nostro comune passato, quando i vestiti caldi erano una necessità a cui provvedere solo con le proprie mani, e un'allegra celebrazione dell'ingenuità e della creatività delle nostre madri e delle nostre nonne"
Kate Jacobs, Le amiche del venerdì sera, Piemme Editore
Ho letto i due libri della Jacobs tra la fine di agosto ed i primissimi giorni di settembre e non perché pensi che siano opere letterarie degne di entrare in un'antologia del XXI secolo ma perchè hanno una prosa accattivante (e qualche espediente un po' banale : ) come le riviste femminili su cui la Jacobs ha scritto per molto tempo.
Mi piacciono questi due libri ingenui della stessa ingenuità delle knitters. Tanta è che anch'io sto pensando di tornare a rimettermi lo smalto ... (leggere qui )
Ed ho provveduto a sferruzzare un segnalibro (un po' troppo lungo) a cui ho aggiunto una nappina: è il No Wrong Side Bookmark fatto con cotone Colorado della Grignasco (colore 930) e lavorato con i ferri # 4.
Che bella idea! Arrivo da te passando da Try2knit e subito subito ti ho copiato l'idea del coprispalle per bambina. Ho giusto una figlia di 7 anni a cui regalarlo...
RispondiEliminaElena
ciao Elena ! sono proprio contenta che tu sia passata di qui ! : )
RispondiEliminaNel pattern del coprispalle non sono indicate le misure delle spalle cui si riferiscono le varie taglie (indicate in anni della bambina).
Io per mia figlia di 5 anni, anche se le misure del campione corrispondevano, ho lavorato il pattern per la taglia '10 years'.
Grazie per avermi risposto, ho così potuto ammirare i tuoi splendidi lavori.
RispondiEliminaA presto
Io invece stamattina ho comprato il libro...dovevo per forza averlo :)
RispondiElimina@ Tzugumi
RispondiEliminail primo della Jacobs ? Le amiche del venerdì sera ?
: ))
Si si, proprio il primo, trovato ieri dopo lungo peregrinare fra librerie, fortunatamente in versione economica :) Non ho ancora iniziato a leggerlo, lo conservo per il prossimo viaggio in treno. Buona giornata :)
RispondiEliminaciao Mariarosa. Arrivo da Ravelry.
RispondiEliminaBel blog il tuo...
Ho appena iniziato a lavorare con i ferri circolari e mi ha inccuriosito scoprire che non servono solo a lavorare in tondo...
Saluti e alla prossima. lilla
arrivo anche io da Ravelry e trovo subito il regalo di Natale perfetto per 2 carissime amiche "creattive": libro+segnalibro.
RispondiEliminaGrazie mille
ma lo sapete che la traduttrice di questo libro è una raveler? :))
RispondiEliminaCiao Sere!!!
RispondiEliminasono andata a guardare su Ravelry: è ziavale67 ????
: ))