venerdì 31 dicembre 2010

Auguri di Buon Anno....

...per i giorni ed i filati che verranno.

Con l'augurio che entrambi si trasformino in ciò che vogliamo.

giovedì 16 dicembre 2010

Washing


E dopo che il lavoro è stato tolto dai ferri (ed in qualche caso indossato) come continuare ad averne cura ?

Guardo il lavoro finito, tante maglie inanellate con attenzione una dopo l'altra e tanto tempo impiegato per farlo. Ed è necessario che anche al lavaggio siano dedicati un po' di tempo ed attenzione in più.

La regola vorrebbe che ogni capo lavorato a mano sia lavato a mano. Ma se si ha una lavatrice (anche piuttosto vecchia :)) che come la mia ha un ciclo per la lana particolarmente lento e delicato si può lavare a macchina.
Prima assicuratevi che tra un giro e l'altro del cestello passino almeno 3 o 4 minuti cioè il tempo necessario per farvi pensare che la lavatrice si sia rotta ! : )

Per il lavaggio uso un detersivo liquido bio per lana e seta della Ecor che trovo da Naturasi ma che molti negozi bio on line hanno.

Se lavo capi in merino irrestringibile o in cotone faccio completare il ciclo di lavaggio, altrimenti rimango appostata nelle vicinanze della lavatrice e dopo il risciacquo prendo i capi pieni d'acqua e li metto a sgocciolare su una superficie leggermente inclinata dopo averli leggermente pigiati con le mani (mai strizzare).

In ogni caso è assolutamente necessario farli asciugare ben stesi in piano.

Et voilà, i capi sono pronti da indossare !

(E che non vi venga mai in mente di stirarli.)