domenica 28 novembre 2010

Seaming again



(cliccare sulle immagini per ingrandirle)


Era da almeno un mese che questo scaldacollo aspettava di essere cucito. Le maglie di vivagno sono lavorate a dritto ed ho cucito i bordi insieme usando un colore a contrasto per rendermi conto se la tecnica di cucitura era migliorata.

Nella foto il dritto ed il rovescio della cucitura

mercoledì 24 novembre 2010

Letture consigliate

Qualche giorno in giro per Milano a sbrigare commissioni ed allora si sbirciano le edicole e la Feltrinelli in centro.

Intorno non c'è ancora la frenesia dello shopping natalizio, mi godo la città ed il freddo mi pizzica il naso.

Nonostante il titolo, Lavorare a maglia per negati non è solo un libro per principianti ma un vademecum del lavoro a maglia dalle trecce agli steek, dagli occhielli agli intarsi...il tutto in una prosa scorrevole ed allegra.

E poi c'è il numero di Marie Claire ideès (novembre-dicembre), basta solo sfogliarlo per tuffarsi completamente nel Natale hand-made.

giovedì 18 novembre 2010

Bow Tie Scarf di Theresa Belville




(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Una sciarpa veloce da fare per se o da regalare a qualcuno.

Un pattern semplice da lavorare con un filato qualsiasi o un filo preziosissimo purchè con i ferri di almeno mezza misura inferiore a quella indicata in fascetta per evitare che stretta al collo si afflosci.

Quella nella foto è lavorata con i ferri di 5,5 mm mettendo insieme un filo di merino Prestige della King by Filtes (colore # 2016) ed un filo della Loden della Madil (colore # 732).

Theresa Belville mi ha dato l'autorizzazione a tradurre il suo pattern in italiano e mi ha raccontato della sua nonna siciliana dalla quale ha imparato a lavorare a maglia.

Il pdf della traduzione in italiano è scaricabile qui.

A seconda dei filati e dei gusti si può modificare il pattern permettendo alla sciarpa di fare un doppio giro intorno al collo oppure aumentare i ferri lavorati per formare l'anello in cui farla passare o, ancora, sostituire la maglia legaccio con la maglia rasata.


P.S.: Ho corretto alcuni errori nella traduzione del pattern; la versione definitiva è quella del 12/2010.

mercoledì 3 novembre 2010

First times




(cliccare sulle immagini per ingrandirle)


Il mio primo lavoro fatto in tondo, il mio primo lavoro con il magic loop (per gli ultimi giri), il mio primo I-cord (per il ghirigoro sul lato).

Il pattern, a maglia brioche, è di Elena della Botteguccia.

La lana è la Mini Turbo della Filatura Bracco, una etichetta giovane ma che produce filati piacevolissimi da lavorare: molto ritorti ma assolutamente soffici e definiti.

Per lavorare la maglia brioche in tondo mi è stato d'aiuto questo video (un esempio di come si possa lavorare in tondo usando il metodo English) e le relative spiegazioni che potete trovare qui.

Ecco le istruzioni in italiano per la maglia brioche lavorata in tondo con il metodo Continental (numero pari di maglie). Le istruzioni sono un po' prolisse ma spero risultino chiare.

Ferro preparatorio: 1 m. dir. * passare una maglia a rovescio (filo sul davanti del lavoro), portare il filo sul dietro del lavoro facendolo passare sopra il ferro destro, 1 m. dir.*, ripetere da * a * fino all'ultima maglia: 1 m. passata a rovescio e passare il filo sopra il ferro destro partendo dal davanti del lavoro e ritornandovi.

Ferro 1: * passare una maglia a rovescio, passare il filo sopra il ferro destro partendo dal davanti del lavoro e ritornandovi, lavorare insieme a rovescio la maglia passata ed il filo passato sul ferro del giro precedente*; ripetere da * a * fino alla fine del ferro.

Ferro 2: lavorare insieme a diritto la maglia passata ed il filo sopra il ferro del giro precedente, * passare una maglia a rovescio, portare il filo sul dietro del lavoro facendolo passare sopra il ferro destro, lavorare insieme a diritto la maglia passata ed il filo sopra il ferro del giro precedente*; ripetere da * a * fino all'ultima maglia: 1 m.passata a rovescio e passare il filo sopra il ferro destro parrtendo dal davanti del lavoro e ritornandovi.

Ferri successivi: continuare ripetendo i ferri 1 e 2.